fbpx

Hot Stone Massage – Un rituale antico e dai tanti benefici

Hot Stone Massage – Un rituale antico e dai tanti benefici Previous item Il benessere viene dal...

Hot Stone Massage – Un rituale antico e dai tanti benefici

L’Hot Stone massage è una terapia olistica che utilizza le pietre come fonte di guarigione e benessere, una tecnica che viene utilizzata da secoli: sono tante le testimonianze e i documenti che ne rintracciano l’uso in civiltà antichissime e distanti tra loro come Celti, Aztechi ed Egizi.

Le origini

Il massaggio hot stone deriva da due tradizioni fondamentali: quella Ayurvedica e quella dei nativi Americani. Questa terapia veniva effettuata con pietre a temperatura calda o tiepida per trattare muscoli doloranti, artriti o dolori localizzati. Con l’avvento della new age, il patrimonio di conoscenze è stato rielaborato attraverso standard più moderni e, in breve tempo, ha riconquistato la sua meritata fama. In particolare, il massaggio a pietre calde è ritornato in voga grazie al lavoro di Mary Nelson, la fondatrice di LaStone Therapy, un metodo di massaggio hot stone brevettato che prevede l’utilizzo di 72 tipi di pietre: 54 nere e calde, di origine vulcanica, e 18 bianche e fredde, come il marmo.

I benefici per la mente

L’Hot Stone Massage unisce l’utilizzo delle pietre, con fondamenti di medicina Ayurveda, al massaggio: il trattamento ha effetti benefici non soltanto sul corpo, ma anche sulla mente, poiché stimola i centri energici vitali (conosciuti come Chakra). I Chakra, secondo le conoscenze e le tradizioni orientali, sono 7 punti ricettivi del nostro corpo in cui risiedono le energie vitali, posizionati lungo la colonna vertebrale.
Ogni punto corrisponde ad un organo del nostro corpo.
Il massaggio Hot Stone ha lo scopo di riattivare l’energia di questi punti, tramite l’applicazione delle pietre calde sui punti chakra.

Le pietre vengono precedentemente riscaldate a 65-70°. Dopo un iniziale massaggio svedese, che ricorre all’uso dell’olio, vengono apposte le pietre sulle criticità segnalate dal paziente.
La tecnica Hot Stone procura una generale sensazione di benessere e relax, e l’aumento della sensibilità nei confronti delle persone e del mondo. Inoltre, contribuisce ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

I benefici per il corpo

Il massaggio Hot Stone aiuta a sciogliere la rigidezza muscolare, a migliorare la mobilità delle articolazioni e ad alleviare la tensione della colonna vertebrale, principale causa di dolorosi e invalidanti mal di schiena. Decongestiona i depositi linfatici, migliora la ritenzione dei liquidi e influisce positivamente sulla circolazione arteriosa, oltre a migliorare il ritorno venoso. Aiuta a disintossicare l’organismo, sbloccando inoltre gli scambi metabolici ed ha anche effetti estetici, poiché leviga e rilassa la pelle.

Questo tipo di trattamento è spesso utilizzato come rimedio per i dolori muscolari, reumatici o artritici, mal di schiena, stress, insonnia e depressione. In particolare ci aiuta a:
• Sciogliere i muscoli
• Migliorare il movimento delle articolazioni
• Diminuire la tensione della colonna vertebrale
• Migliorare la ritenzione idrica
• Disintossicare l’organismo migliorando il metabolismo
• Lisciare e distendere la pelle

Un vero e proprio rituale di benessere per il corpo e la mente da vivere isolando la mente da ogni pensiero della vita quotidiana, dedicandoci solo a noi stessi.