fbpx

Gli straordinari benefici dell’uva per la nostra pelle

Gli straordinari benefici dell’uva per la nostra pelle Next item Paura di invecchiare: le...

Gli straordinari benefici dell’uva per la nostra pelle

L’autunno è arrivato e insieme alla brezza fresca e al rossore delle foglie, la frutta di stagione colora le nostre tavole.
Il frutto per eccellenza del mese di settembre è l’uva. Rossa, bianca, nera, da tavola o da vino, questo frutto dolce è un vero elisir di bellezza per il nostro corpo e per la nostra pelle.

Cosa è in grado di fare l’uva per la nostra bellezza?

Gli acini d’uva hanno un fortissimo potere detox. Grazie alla sua capacità di stabilizzare l’elastina e il collagene, è in grado di depurare la pelle dalle tossine accumulate. I semi sono ricchi di antiossidanti e proteggono il nostro corpo dai radicali liberi e proprio questi antiossidanti, insieme a vitamine C ed E, e al betacarotene, restano ‘aggrappati’ all’organismo per oltre tre giorni, combattendo efficacemente gli elementi nocivi che provano ad attaccarlo. I polifenoli sono i più potenti antiossidanti del mondo vegetale e formidabili alleati nella conservazione della nostre giovinezza.
Esiste persino una dieta (l’ampeloterapia) basata sulle proprietà di questo frutto.

Un alleato contro i segni del tempo

Consumare regolarmente dell’uva è la soluzione perfetta per avere una pelle in buona salute, luminosa e compatta. La sua polpa è ricca di oligo-elementi e di minerali (potassio, calcio) così come di Polifenoli che stimolano la microcircolazione preservando l’idratazione.

Bere regolarmente un bicchiere di vino rosso, significa assumere il resveratrolo, un fenolo presente nella buccia dell’uva, dotato di grandi proprietà antiossidanti.
Secondo le ricerche condotte dell’esperto Richard Baxter e pubblicate sul suo libro “Age gets better with wine”, questa sostanza stimola l’organismo alla produzione di collagene, funge da protezione contro i raggi solari, è un antinfiammatorio naturale e regolarizza sia la pigmentazione della cute che i cambiamenti ormonali.
Questo antiossidante naturale è presente in quantità maggiori dell’uva scura, ecco perché il vino rosso è preferibile a quello bianco nel caso si decidesse adottare questa soluzione.

Questo non significa trasformare ogni giorno in un sabato sera, assumete il vino senza eccessi e vedrete grandi benefici per la pelle… e per l’umore!